Hosting e Housing | Server | |
Server

Server

Server



CHE COSA E' UN SERVER? Un server (detto in italiano anche servente o serviente) è una componente informatica che fornisce servizi ad altre componenti (tipicamente chiamate client) attraverso una rete. Si noti che il termine server, così come pure il termine client, possono essere riferiti sia alla componente software che alla componente hardware. Pertanto è comune riferirsi ad un computer di alte prestazioni ed alta affidabilità dedicato primariamente a fornire servizi chiamandolo server. È altrettanto comune usare lo stesso termine per riferirsi ad un processo (ovvero un programma software in esecuzione) che fornisca servizi ad altri processi (es. Server FTP).


Se il carico di richieste è eccessivo per un solo server, o se sono necessari alti livelli di affidabilità, più server possono suddividersi il compito di erogare un servizio o un gruppo di servizi. In questo caso si dice che i server formano un'unica risorsa computazionale definita come server cluster, che può continuare a funzionare anche se un certo numero delle macchine componenti viene messa fuori linea, anche se ovviamente la risorsa subisce un degrado delle prestazioni generali. Questo richiede che siano dotati di un sistema operativo adeguato, e/o collegati attraverso specifiche configurazioni di rete.




QUALI SERVIZI EROGA TIPICAMENTE UN SERVER? Tra i servizi che vengono tipicamente erogati da un server, si possono citare: file server, che permettono agli utenti di accedere ai file situati sul server come se fossero sul proprio calcolatore, agevolando la condivisione di informazioni; database server; web server; application server, dove il server viene usato per far funzionare un programma applicativo e condividerne le funzionalità tra gli utenti; print server, che permettono di mettere in comune una o più stampanti tra gli utenti di una rete con la eventuale gestione dei diritti di accesso; mail server, per la gestione della posta elettronica; game server, che ospitano risorse per rendere possibili i giochi multiutente in linea; gestione di una rete informatica, locale o geografica o DHCP, per l'assegnazione automatica di indirizzi IP ai computer o DNS server, che forniscono la risoluzione dei nomi dei siti (per esempio it.wikipedia.org) nei loro indirizzi IP server grafico o display server - vedere X Window System server di autenticazione, che permette di autenticare l'accesso ad altre risorse




Siti Correlati